Niente ci fa | vivi leggero a cuore pieno

“Prendete la vita con leggerezza, che leggerezza non è superficialità ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore.”

Italo Calvino

‘NIENTE CI FA’…tipica frase siciliana, che va a braccetto con un bel sospiro e un’alzata di spalle, la usi tutte le volte una piccola sfiga è passata a trovarti:

‘ho perso l’autobus…niente ci fa, prenderò il prossimo’

‘ho preso qualche chiletto..niente ci fa, tutta salute’

‘non ho fatto la spesa…niente ci fa, stasera pizza’

‘Niente ci fa’ è una botta di ottimismo, è il sorriso beffardo e orgoglioso alla sfortuna…è vedere il bicchiere mezzo pieno.

Non mi accorsi di quanto la usassi fino a quando non mi iscrissi all’università, ormai nel lontano 2008, quando le mie nuove amiche me lo fecero notare ridendo. Suonava strano, per quelli di un’altra parte d’Italia, e lì capii, giovincella com’ero, che ci sono italie diverse e che la Sicilia era solo un piccolo puntino sulla cartina geografica del mondo, che il pane poteva essere senza il sale e il sesamo sopra, il gelato senza la brioche e papà si diceva babbo. Capii che ci sono milioni di opinioni diverse dalle mie e che imparare a contare solo su se stessi è gratificante. Vidi per la prima volta le mie debolezze e dopo qualche annetto, diventai grande. Solo ora però mi accorgo che ‘niente ci fa’ non lo dico più così spesso, anzi quasi mai. Indiii signori e signori è il momento di ritornare, un po’ più spensierata e con il cuore leggero. Perchè a dirla tutta, se hai l’Amore, la famiglia e la salute (sembro mia nonna) e c’è ancora qualcosa che non va come deve andare NIENTE CI FA.

Per la cronaca, sono Erika, 27 anni, mediterranea nell’anima, tutta cuore e pancia, cake addicted, ne proprio magra ne proprio alta, eterna indecisa, pozzo di idee non ancora realizzate ( ci sono quasi), amante dei cani, del cibo buono, dei documentari, dei libri di Calvino, Baricco e qualche volta anche quelli un po’ più impegnati. Laureata in architettura  a Firenze e temporaneamente all’estero, vivo con il profondo desiderio di ritornare presto in Italia e in Sicilia, carica di un sano ottimismo che mi fa pensare Niente ci fa! Cambierà.

Rispondi

