Food | il cibo che amo

Vi ho già detto che amo mangiare?! Che dopo il fatto di avere una persona che mi ami, il cibo è per me la cosa più bella del mondo?! Che potrei mangiare dolci senza che ne dignità ne forza di volontà mi impediscano di fermarmi?!

Da buona siciliana, per me il cibo è proprio una cosa seria! Sano, di stagione e di qualità! Stare in cucina davanti pentole e fornelli è un momento sacro e guai a disturbarmi (il mio ragazzo ne sa qualcosa). Il frigo pieno di cose fresche, la dispensa che trabocca di spezie, colori, pacchettini e scatoline e Instagram che ormai mi suggerisce solo immagini da far venire l’acquolina in bocca solo a guardarle. Si, sono un’amante del cibo ai massi termini. Mi piace sperimentare, leggere e provare nuove ricette. Alcuni dicono che è più bello cucinare per gli altri. Io sono felice anche quando cucino per me stessa, magari in una serata sola soletta a casa. Perchè prepararsi un bel piatto di pasta o un burger veg con qualche salsina aromatizzata è per me la miglior carezza che possa farmi nell’arco di una giornata. Perchè mangiare bene è volersi bene nella maniera più pura e sincera che ci sia.

Da qualche anno ho iniziato a leggere e documentarmi su tutto il mondo della medicina e della prevenzione che gira intorno al cibo. Ho scoperto per caso Marco Bianchi, Veronesi e le campagne di sensibilizzazione per un’alimentazione più corretta ed equilibrata, insomma a sostegno della vera dieta mediterranea. Sono diventata più consapevole che la salute passa prima dalle nostre tavole e poi dalle farmacie. Non sono certo un’estremista e ogni tanto sgarro anch’io, soprattutto quando ritorno in Sicilia, ma ormai da qualche anno ho eliminato pian piano la carne e adesso mangio tanti  legumi e tantissima frutta e verdura fresca. Mentre prima il mio carrello della spesa si riempiva solo una volta giunta al banco frigo, con cibi confezionati, salumi e surgelati, specialmente in inverno, adesso perdo le ore al reparto ortofrutta, adoro leggere tutte le etichette e il mio scontrino si è nettamente alleggerito. Amo il pane integrale, bello rustico e croccante, e la frutta secca, pistacchi e mandorle non mancano mai e vengono direttamente dalla campagna di qualche zio. Le spezie sono mie grandi amiche in cucina e il mio occhio critico scansiona tutte le ricette in giro per il web, apportando modifiche qua e là, con il brontolio di Adriano sotto fondo specie quando faccio i dolci, ma che poi alla fine fa le scarpette ai piatti e si lecca pure i baffi. Ogni tanto toppo alla grande, ma niente paura non condividerò mai i miei flop :D!

Quindi bella gente se anche voi amate il cibo buono, sano e bello, io vi butto giù qualche suggerimento ed esperimentino.

PS Più avanti vi suggerirò qualche pagina fb e siti da tenere sott’occhio.

2 thoughts on “Food | il cibo che amo

Rispondi

