Passata lenticchie rosse, carote e zenzero

detox 1.jpgSi lo so, la foto non è molto carina, ma vi prometto che è buonissima.

INGREDIENTI

  • 100 g lenticchie rosse secche
  • 2 carote di medie dimensioni
  • qualche pezzettino di zenzero
  • 3/4 cipollotti
  • asparagi
  • prezzemolo
  • olio e sale qb

Per iniziare fate un trito di cipollotto, carote e qualche pezzettino di zenzero e fate andare con un cucchiaio/cucchiaino d’olio a fiamma non troppo alta. Io in genere dopo un minutino aggiungo un po’ d’acqua, per non friggere troppo, ma questa è una vostra scelta. Quando il cipollotto si sarà stufato un po’, dopo qualche minuto, aggiungete le lenticchie rosse. Io qui in Irlanda ne ho trovato un tipo che cuoce in pochissimi minati, una decina al massimo. Tostate e fate insaporire per bene per circa 1/2 min, dopodichè aggiungete gradualmente acqua calda fino a coprirle a filo. Salate a piacere e mettete il coperchio. Girate di tanto in tanto ed aggiungete altra acqua se serve. Nel frattempo scottate in una padellina qualche asparago tagliato a tocchetti e diviso a metà se troppo grande. In genere dopo una decina di minuti circa le mie lenticchie sono già pronte. Togliete dal fuoco, frullate  con qualche fogliolina di prezzemolo (lasciate anche i gambi, danno molto più profumo) e a questo punto decidete voi se preferite una passata più liquida o più densa, aggiungendo più o meno acqua calda. A me piace molto densa, quasi una purea. Infine impiattate con gli asparagi, un filo d’olio e quale fogliolina di prezzemolo.

Consiglio top, non proprio detox forse: servire con una dadolata di pane croccante abbrustolito in padella (con l’aggiunta di un goccio d’olio se vi va) e aromi vari: origano, rosmarino, timo, pepe, maggiorana…insomma sbizzarritevi.

Se la volete più saporita, potete cuocere il tutto con brodo vegetale al posto dell’acqua calda. Io non amo molto i dadi, troppo pieni di sale e spesso conservanti,e non ho mai il tempo di preparare il brodo in casa, così preferisco solo l’acqua.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...