Torta all’acqua di arance

torta-allacqua

Avevate sperato che mi fossi già stancata del blog?!!! Niente affatto…Rieccomi!!! Questi ultimi giorni sono stata presa da tante faccende, in primis i preparativi per il viaggetto di domani per Londra…ho fatto un programma di tutto rispetto, 4 giorni tra musei, mercatini vintage e architettura. Speriamo solo di arrivare vivi alla fine. E poi sono stata molto occupata con il mio portfolio. Tutte le volte che lo riguardo trovo qualcosa che non mi piace, e mi rimetto a risistemarlo, correggerlo ed rimpaginarlo…insomma anche qui sono un’eterna indecisa. Poi questo è tempo di spam in lungo e in largo per l’Italia in cerca di lavoro, quindi o buono o niente.

Ma per fortuna c’è la cucina che mi tira su, e così i miei momenti d’ansia e turbe mentali per qualche oretta fanno spazio a leggerezza e relax, insomma è il caso di dire INTANTO MANGIAMO, PER IL LAVORO NIENTE CI FA, CI PENSIAMO DOPO.

Così stasera vi propongo un torta leggera leggera e deliziosa, che ho fatto ieri per Adriano, che in queste ultime sere si era lamentato che aveva spilo di cose dolci, io a quanto pare non gli bastavo ;-).

INGREDIENTI

  • 250 g di farina
  • 150 g di zucchero di canna (mascovado è meglio) ridotto a velo
  • il succo di un’arancia + acqua tiepida(in totale bisognerà raggiungere i 250 ml di liquidi)
  • la scorza di mezza arancia
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Setacciate la farina e lo zucchero di canna, che avrete precedentemente passato al mix per ridurlo a velo. Aggiungete il pizzico di sale. Emulsionate a parte, il succo d’arancia, la scorza, l’acqua, l’olio. Aggiungete al centro delle farine. Per ultimo setacciate la bustina di lievito. A questo punto mixate il tutto con delle fruste elettriche fino a quando il composto non sarà liscio. Versate in una teglia a cerniera rivestita di carta da forno ed infornate per circa 30/35 min a 180° C in modalità statica. Fate la prova stecchino e comunque aspettate che si dori.  Il colore di questa torta sarà  bello ambrato grazie allo zucchero di canna e al succo d’arancia. Leggermente umida e profuma all’interno, questa torta è una carezza calda sia per gli occhi che per il cuore.

Gustatevela dopo cena con una bella tisana o per la colazione inzuppata nel latte…Noi abbiamo fatto proprio così ed è stato veramente veramente bello :D!

 

One thought on “Torta all’acqua di arance

Rispondi

